News

StudioIn3

StudioIn3

La nostra azienda è orgogliosa di supportare un ambizioso progetto sportivo del territorio ravennate.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica FarrVela, formata da giovanissimi velisti romagnoli e dai loro genitori, intende realizzare un percorso unico nel suo genere in Italia.  I ragazzi provengono da diversi Circoli nautici (Circolo Velico Ravennate e Circolo Nautico del Savio), dove hanno potuto apprendere competenze di vela e di regata, e soprattutto dove sono nate l’amicizia e la collaborazione che hanno portato all’idea di esplorare un mondo ancora più complesso, quello della vela d’altura, solitamente appannaggio di equipaggi di velisti adulti ed esperti.

Green fa rima con dream ma se parliamo di ecosostenibilità aziendale è meglio tenere gli occhi aperti. Troppo spesso, infatti, termini come rispetto per l’ambiente, ecosostenibilità o green economy vengono utilizzati esclusivamente per fini di marketing senza avere alcun riscontro reale nel ciclo produttivo. Questa pratica scorretta viene chiamata green washing: una strategia di comunicazione finalizzata a costruire un’immagine aziendale ingannevolmente positiva sotto il profilo ambientale.

Alla c.a. dei nostri cortesi Clienti e Fornitori


Vi informiamo che i nostri stabilimenti produttivi e uffici amministrativi saranno chiusi:

- Dal 01 novembre 2023 (mercoledì) al 5 novembre 2023 (domenica) inclusi
I nostri uffici e stabilimenti riapriranno lunedì 6 novembre 2023 a partire dalle ore 08.00

- L’8 dicembre 2023 (venerdì)
I nostri uffici e stabilimenti riapriranno lunedì 11 dicembre 2023 a partire dalle ore 08.00

- Dal 22 dicembre 2023 (venerdì) al 7 gennaio 2024 (domenica) inclusi
I nostri uffici e stabilimenti riapriranno lunedì 8 gennaio 2024 a partire dalle ore 08.00


Restiamo a Vostra completa disposizione per qualsiasi esigenza

GIFA 2023: LA FIERA INTERNAZIONALE DELLA FONDERIA A DÜSSELDORF

GIFA 2023, la più importante fiera al mondo per la tecnologia di fonderia, si è tenuta nei padiglioni Messe Düsseldorf dal 12 al 16 giugno 2023. A GIFA si sono dati appuntamento moltissimi espositori tedeschi ed internazionali del settore, con un programma che prevedeva inoltre numerosi seminari, congressi e conferenze. Essa ha rappresentato quindi l’occasione ideale per aggiornarsi sulle ultime tendenze e novità nelle soluzioni di fonderia.

A GIFA ha partecipato in qualità di espositore anche il nostro fornitore e partner Foseco (parte di Vesuvius Group). Con uno spazio espositivo di oltre 900 m² nel Padiglione 12, FOSECO ha presentato al pubblico alcune delle più recenti innovazioni legate all’industria di fonderia per metalli non ferrosi, tra cui il nuovo sistema di alimentazione FEEDEX NF1 (Feeder System), già in uso presso il nostro stabilimento e nato proprio dalla collaborazione di Foseco e Fonderia Morini.

Foseco ha sviluppato il proprio stand attorno a tre temi chiave ritenuti cruciali per il futuro del settore: sostenibilità, tecnologia e innovazione, conoscenze e partnership.

La sostenibilità, ovviamente, è stato uno dei temi fondamentali trattati durante l’esposizione: l’obiettivo prefisso è quello di aumentare la resa di colata e la qualità, ridurre il consumo di energia e materiali e quindi le emissioni nocive. E i nuovi prodotti presentati a GIFA aiuteranno le fonderie ad operare in maniera più sostenibile.

Purtroppo a causa dell’alluvione che ha colpito la nostra regione nel mese di maggio 2023 e che ha danneggiato anche il nostro stabilimento, non ci è stato possibile essere presenti allo stand Foseco, ma siamo comunque a fianco del nostro partner nella progettazione di nuovi prodotti.

Fonti:

https://gifa.foseco.com/en/home

https://www.vesuvius.com/en/media/events/foseco/GIFA-2023.html

https://www.gifa.com/

IMG 20230613 WA0016

 

IMG 20230613 WA0019

IMG 20230613 WA0022

IMG 20230613 WA0024

Venerdì, 26 Maggio 2023 17:07

#Ripartiamo

L'alluvione ha portato danni anche alla comunità in cui lavoriamo e ai nostri stabilimenti. Ma siamo felici di comunicare che in soli 5 giorni siamo tornati operativi. Ringraziamo le nostre maestranze, che si sono impegnate giorno e notte con dedizione per raggiungere questo obiettivo così velocemente.

Dalla settimana prossima, ogni reparto di Fonderia Morini sarà completamente operativo!

Nelle foto, gli stabilimenti di Fonderia Morini durante e subito dopo l'alluvione.

#forzaromagna #alluvione #ripartiamo

 

MoriniFlooding 4

MoriniFlooding 3

MoriniFlooding 5